10 luoghi dove fare Smart Working in Italia.

Viene chiamata “Workation”, ovvero la combinazione di “work” + “vacation”, ed è il nuovo tipo di vacanza che sta spopolando tra chi lavora in smart working, perchè permette di lavorare da un luogo diverso, senza utilizzare le ferie. Se ti stai chiedendo quali sono le città in Italia dove fare smart working, ecco una lista di 10 luoghi stupendi ed economici in cui passare la tua vacanza-lavoro.

Roma, Lazio.

Cosa c’è di meglio di lavorare nella Città Eterna, soggiornando in pieno centro vista Cupola di San Pietro? B&B Picture of Rome offre camere fornite di scrivania e Wi-Fi situate nei pressi della Basilica di San Pietro. La posizione invidiabile ti permetterà di visitare facilmente la città di Roma dopo la tua giornata lavorativa.

dove fare smart working a Roma

Cuneo, Piemonte.

Cuneo è una città in cui il tempo scorre lento. Perdetevi tra le sue strade e ammirate le facciate dei palazzi, visitate piazza Galimberti, e non dimenticate di gustare le specialità locali. Cuneo infatti è famosa per la sua buona cucina, specialmente per la pasticceria.

La città è inoltre un ottimo punto di partenza per visitare i dintorni: le montagne dove fare trekking in estate e sciare in inverno, le meravigliose ville sabaude, le Langhe dal paesaggio incantevole e le città limitrofe.

Casa Danoi B&B, in pieno centro a Cuneo, offre camere mansardate completamente ristrutturate mantenendo lo stile originale anni ’60 della struttura. E’ possibile lavorare sia in camera che in giardino grazie alla rete Wi-Fi estesa e i proprietari offrono anche attività e tour guidati su richiesta.

dove fare smart working

Salerno, Campania.

Cercate un luogo dove fare smart working vicino al mare, con cibo delizioso e una città stupenda tutta da scoprire? La proposta di 14 Leoni, un B&B nel centro di Salerno, prevede camere direttamente sulla spiaggia fronte mare, con cortili e patio in stile amalfitano e Wi-Fi. Offre anche la possibilità di pasti da asporto ad un prezzo contenuto.

Bassano del Grappa, Veneto.

Bassano del Grappa è un borgo incantevole che si affaccia sul fiume Brenta, famoso per le vicende storiche e la produzione della grappa.

Visita il centro storico, il Ponte Vecchio, il museo Hemingway e la Villa palladiana Angarano Bianchi Michiel, patrimonio UNESCO. Non perdere poi le specialità locali, tra cui gli asparagi, il baccalà e la grappa, che potrai degustare dopo un tour della Grapperia Nardini.

Nei dintorni visita il borgo di Possagno, luogo di nascita dello scultore Antonio Canova, Valdobbiadene e le colline del Prosecco.

La Loggetta, un nuovo affitta camere vicino al Ponte degli Alpini, offre delle bellissime stanze complete di tutti il necessario per lavorare in smart working, oltre ad una cucina in comune con il resto degli ospiti.

smart working a Bassano del Grappa

Perugia, Umbria.

Città famosa per il cioccolato, da gustare assolutamente durante il tour della Casa del Cioccolato e del museo storico della perugina, Perugia è la città ideale dove fare smart working grazie alla sua vita lenta, alla calma e al bellissimo centro storico.

Non perderti l’antico acquedotto, la Rocca Paolina e il Duomo di Perugia, la Fontana Maggiore e la necropoli dei Volumni nelle vicinanze.

Sul sito di Smart Woking Spaces, punto di riferimento per chi cerca gli alloggi ideale dove fare smart working, trovate la possibilità di affittare degli appartamenti vicino al centro città dotati di tutti i comfort, Wi-Fi e stampante per la tua workation ideale a Perugia.

dove fare smart working

Sori, Liguria.

Sori è un piccolo comune situato nella Riviera di Levante, in Ligura. Affaccia su quello che viene chiamato Golfo Paradiso, e il nome dice già tutto. In questa zona, infatti, si trovano bellissimi paesini colorati, calette da sogno e buon cibo.

Da visitare assolutamente è il centro storico e la spiaggia, per questo è una meta ideale per lo smart working estivo. Inoltre a Giugno ospita la Sagra delle Trofie, specialità gastronomica locale.

L’appartamento Sapore di Sori, a 50 mt dal mare, offre tutto il necessario per la tua vacanza in smart working, e sui richiesta anche delle esperienze per conoscere meglio il territorio.

Photo by Davide Papalini. Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported license.

Firenze, Toscana.

La Toscana è una Regione stupenda che offre una enorme quantità di piccoli borghi incantevoli. Per chi vuole lavorare in smart working non c’è luogo migliore però di Firenze: l’appartamento Venere Suite, nel cuore del centro storico di Firenze, offre un arredamento elegante e moderno, oltre a tutto il necessario per permettervi di lavorare da remoto.

smart working a Firenze

Brenzone sul Garda, Veneto.

Si tratta di uno dei più bei comuni diffusi della Riviera degli Ulivi, sul lato “lungo e stretto” del lago di Garda. Ideale in estate per la possibilità di godersi il lago e per chi ama gli sport acquatici, praticare windsurf, kite surf e vela.

Assolutamente da visitare sono i borghi di CastellettoMagugnanoPorto e Assenza.

E’ possibile fare trekking nei vari percorsi del Nordic Walking Park, oppure visitare le città vicine, come ad esempio Salò.

Vicino a Castelletto è possibile affittare degli appartamenti monolocali forniti di tutto il necessario per lo smart working, con una bellissima terrazza sul Lago di Garda.

brenzone sul garda
Photo by Roser Goula. Licenza Attribution 2.0 Generic (CC BY 2.0)

Erice, Sicilia.

Un altro luogo dove fare smart working in estate è Erice, un borgo medievale posizionato su una rocca a 750 metri slm da cui si gode di una vista mozzafiato sul Golfo di Trapani.

La vita nel borgo è lenta e si svolge fra le sue stradine in pietra, i monumenti ricchi di storia e le pasticcerie tipiche.

Da vedere assolutamente è il Castello di Venere, le mura Ciclopiche e il quartiere Spagnolo, mentre un salto da Maria Grammatico vi permetterà di mangiare i dolci più buoni del paese, tra cui i tipici Genovesi, una crema di latte avvolta nella pasta sfoglia.

E’ possibile affittare un appartamento che si trova vicino la spiaggia di Erice “San Giuliano”, a 4 km da Trapani e ben servito dai bus, che vi porteranno velocemente sia a Trapani che alla funivia per raggiungere il centro storico di Erice.

Bellagio, Lombardia.

Un borgo elegante e raffinato sul Lago di Como che offre scorci naturalistici mozzafiato grazie alla sua posizione tra colline, litorale lacustre e Alpi.

Da non perdere è Villa Serbelloni con i suoi giardini e Villa Melzi. Inoltre sono consigliatissimi i tour in battello che vi portano a visitare i borghi vicini del territorio lariano.

Nenè Bellagio offre camere e appartamenti dove fare smart working in completa tranquillità.

Bellagio, Lago di Como